Equitazione: da Morganti a Coku, quanti successi toscani! | ![]() |
In Lombardia, a Casorate Sempione (16-19 giugno), si sono svolte importanti gare, valevoli per il circuito internazionale di Paradressage (CPEDI 3*) e per i titoli italiani. I ragazzi toscani sono andati benissimo, tra attese conferme e promettentissimi cavalieri in ascesa.
Il giovanissimo Denis Coku, 12 anni, si è laureato campione 2017 nella categoria esordienti 1° di Paradressage. Denis, in sella a Donatello, ha conquistato non solo il titolo italiano, ma anche un primo posto nella tappa di Coppa Italia 2017. Il weekend di Casorate Sempione (Varese) si è concluso per Denis con un terzo successo, stavolta nel freestyle, dove ha trionfato con un punteggio di 65,011.
Il promettente cavaliere si allena presso il Centro Equitazione La Luna, assieme a Samuele Del Carlo: tre terzi posti per lui, in sella a Scandalosa Gilda, nelle prove valevoli per il titolo esordienti, per le Coppa Italia e per il titolo nel freestyile.
Che dire poi di Sara Morganti? La campionessa, in sella alla sua Royal Delight, si è dimostrata la migliore del grado I all’internazionale CPEDI 3* disputatosi sempre a Casorate Sempione. Una volta vinti i test tecnici, Sara e Royal hanno trionfato anche nel freestyle. Per Sara anche il secondo posto con l’altro cavallo, Ferdinand di Fonte Abeti, e poi i titoli italiani di categoria con punteggi molto importanti e il titolo internazionale a squadre assieme a Francesca Salvadè, Federico Lunghi e Alessio Corradini.
Le buone notizie per la Toscana non sono finite perché anche il grossetano Erik Fumi, su Zizifo, ha conquistato il titolo italiano nella categoria Esordienti Grado III.