• Tesseramento Online
Presentati i Campionati Italiani Atletica e Calcio FISDIR a Firenze dal 25 al 27 maggioVersione stampabile


immagine sinistra
Si svolgeranno dal 25 al 27 maggio prossimi a Firenze i Campionati Italiani di Atletica e Calcio riservati ad atleti paralimpici intellettivo relazionali. L'evento, assegnato a Firenze dalla Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali), è organizzato in collaborazione con il Cip (Comitato italiano paralimpico) della Toscana, la Regione Toscana ed il Comune di Firenze.

Oggi a Palazzo Strozzi Sacrati la presentazione della manifestazione, alla quale hanno preso parte l'assessore regionale al diritto alla salute, al sociale e allo sport Stefania Saccardi, l'assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci, il presidente del Comitato pralimpico Toscana Massimo Porciani, il presidente del Comitato organizzatore locale e delegato Fisdir Toscana Alessio Focardi e il vice presidente del Coni Toscana Giancarlo Gosti. Testimonial d'eccezione la pluricampionessa mondiale di atletica Nicole Orlando, atleta paralimpica con sindrome di Down.

"Questi campionati - ha detto Stefania Saccardi - sono una sorte di prosecuzione dell'esperienza dei Trisome Games e siamo soddisfatti che la Toscana si stia contraddistinguendo per l'organizzazione di eventi sportivi che vedono protagonisti ragazzi e ragazze disabili. Lo sport come elemento di educazione, integrazione, crescita e di promozione della salute e del saper stare insieme. Lavoriamo da tempo con il Cip sul doppio versante accessibilità degli impianti e accessibilità alle attività sportive, una collaborazione proficua che vogliamo portare avanti".

Soddisfatto anche Massimo Porciani che ha spiegato come "Firenze, dopo i Trisome Games, ha dimostrato di essere pronta a ospitare eventi come questo. Adesso, con questo nuovo evento, ne abbiamo la riprova: qualcosa è scattato e la città, come due anni fa, saprà starci a fianco". "Il numero di partecipanti – ha aggiunto Alessio Focardi – è praticamente raddoppiato in pochi giorni. Lo sforzo organizzativo è enorme ma possiamo contare sull'aiuto di tanti soggetti, tra i quali anche l'Esercito, che ci permetteranno di farlo svolgere al meglio".

Firenze si appresta ad accogliere tanti di quei ragazzi e ragazzi che due anni fa con la maglia azzurra furono protagonisti ai Trisome Games. L'attesa è per circa 1200 tra atleti e tecnici, che competeranno sia nella sezione promozionale che in quella agonistica dell'atletica e nella OSO Cup di calcio con i giocatori neo-campioni del mondo.

Le competizioni di atletica leggera si svolgeranno all'Asics Firenze Marathon Stadium ‘Luigi Ridolfi', mentre le partite di calcio saranno ospitate presso la palestra ‘Barbasetti' a pochi passi dallo stadio di atletica. Nell'area della Firenze Marathon sarà allestito una sorta di villaggio dello sport.



21/05/2018


SportHabile  logo

Profilo Facebook

Partner

  • prosperius
  • Micheletti
  • CooperHabile
  • E-creative
  • Zanaga

Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Ottobre  >>
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031


Superabile
IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico