Campus Paralimpico: prova le discipline paralimpiche dal 15 al 19 settembre | ![]() |
Torna anche quest'anno il Campus Paralimpico della Toscana, l'iniziativa che da 5 anni porta le persone con disabilità fisica a provare le discipline sportive paralimpiche in un contesto amichevole, divertente, capace di far appassionare e creare spirito di gruppo. Dopo le esperienze di successo degli anni passati, che hanno portato all'avviamento di una ventina di nuovi atleti e alla creazione della prima squadra di Sitting Volley in Toscana, CIP Toscana propone quest'anno 5 giorni a Piombino. Mancano pochi giorni alla fine delle iscrizioni, che chiuderanno il 31 agosto.
Clicca sulla pagina facebook di CIP Toscana per vedere il video dell'edizione 2017 a Follonica
Clicca qui per la fotogallery dell'edizione 2017 a Follonica
REGOLAMENTO E INFORMATIVA CAMPUS PARALIMPICO 2018
Il CIP Toscana organizza la sesta edizione del Campus Sportivo Paralimpico.
Il Campus è riservato a persone con disabilità fisica provenienti dalla Toscana.
Le domande di partecipazione saranno prese in considerazione fino al 31 Agosto 2018 sulla base della data in cui perverranno e verrà data precedenza a chi non ha partecipato a nessuna delle edizioni precedenti.
Date
Dal 15 al 19 Settembre 2018 (5 giorni/4 notti); arrivo nella tarda mattinata del 15/09, partenza la mattina del 19/09.
Struttura alberghiera
A Piombino, presso la struttura “Poggio all’Agnello”, accessibile per quanto riguarda alloggi, spazi comuni e impianti sportivi. https://www.poggioallagnello.it/it/
Alloggi partecipanti
Saranno organizzati in camere doppie o multiple (3/4 persone al massimo) con bagno in camera. Sarà possibile fare richiesta di una camera da condividere con un accompagnatore/familiare (che dovrà pagare autonomamente la quota di partecipazione),
Trasporti
Chiediamo ai partecipanti di raggiungere la struttura con i propri mezzi, eventuali trasferimenti previsti durante il Campus dovranno essere analogamente effettuati con i propri mezzi.
Attività sportiva
I partecipanti avranno occasione di conoscere e provare tutte le discipline sportive proposte, con briefing teorici (coadiuvati da supporti video o altro materiale) e pratica assistita da Tecnici ed Assistenti Sportivi, con turni a rotazione formati da piccoli gruppi. I Tecnici coinvolti provvederanno al reperimento del materiale o dell’attrezzatura necessaria allo svolgimento delle attività sportive.
Le discipline sportive proposte quest’anno saranno scelte tra:
· Tennis - Tavolo
· Sitting volley
· Tiro con l’Arco
· Tiro a segno
· Handbike
· Tennis
· Attività acquatiche (es. nuoto, subacquea, surf, vela)
· Bocce
· Scherma
· Basket in carrozzina
Le discipline suddette verranno selezionate in relazione al numero di iscritti e alle diverse tipologie di disabilità delle persone che sceglieranno di partecipare.
Prenotazione e costi
Si richiede di compilare il modulo di iscrizione da richiedere all'indirizzo email toscana@comitatoparalimpico.it
Il costo totale di partecipazione sarà di € 200,00 e sarà comprensivo di:
- alloggio e pensione completa per l’intera durata del Campus;
- briefing tecnico-sportivo;
- utilizzo degli impianti;
- attrezzatura tecnica a disposizione;
- personale tecnico dedicato;
- supporto logistico all’interno del Campus.
Una volta confermata l’iscrizione da parte di CIP Toscana, i partecipanti dovranno versare autonomamente l’acconto del 30%, per un totale di € 60,00, direttamente alla struttura alberghiera entro il 31 Agosto 2018, dando comunicazione dell’avvenuto pagamento a CIP Toscana.
Se l’acconto non verrà versato entro tale data, l’iscrizione è da ritenersi annullata.
Nel modulo di iscrizione sono specificate le modalità di pagamento alla struttura alberghiera.
Il saldo verrà versato all’arrivo in struttura in data 15 Settembre.
Copertura assicurativa
Chi aderirà all’iniziativa verrà tesserato gratuitamente al CIP, il tesseramento sportivo garantirà la copertura assicurativa durante le attività motorie all’interno del Campus. Si specifica che è necessario compilare il modulo di tesseramento (che sarà inviato da CIP Toscana) che dovrà essere rispedito anch’esso entro il 31 Agosto 2018, corredato di certificato medico di idoneità all’attività sportiva non agonistica in corso di validità. Le spese per il certificato sono a carico dei partecipanti.