Nazionale Italiana Volley Femminile Sorde in Toscana il 26-27 gennaio | ![]() |
Sabato 26 e domenica 27 gennaio la Nazionale Italiana Volley Femminile Sorde, squadra d'argento alle Deaflympics di Samsun 2017, sarà in Toscana, nell'Empolese Valdelsa per il Progetto Oltrerete, un'iniziativa realizzata grazie ai ragazzi della Scuola Media "Giovanni Gonnelli" di Montaione seguiti dal Professore di arte e immagine Marco Catone. I ragazzi nell'ultimo biennio hanno portato avanti un progetto inclusivo sulla disabilità visiva che ha avuto molto successo e risonanza tra gli studenti, finalizzato alla creazione di supporti tattili per consentire alle persone non vedenti e ipovedenti di visitare il Museo Nazionale del Bargello di Firenze. Adesso è partito un nuovo percorso triennale ancora una volta finalizzato alla sensibilizzazione e all'inclusione delle persone con disabilità motoria e sensoriale, in rapporto allo sport e alla danza. Ecco la presenza della Nazionale Italiana Volley Femminile Sorde, coi ragazzi che si esibiranno nell'inno d'Italia cantato nella lingua dei segni.
Le ragazze giocheranno sabato 26 gennaio alle 18 con la Terza Divisione Femminile della Polisportiva Montaione 95 Volley, domenica 27 gennaio alle 10.30 nella partita amichevole con la Serie C femminile AP Certaldo alla Palestra Comunale di Gambassi Terme.
Il Progetto è patrocinato dai Comuni di Gambassi Terme e Montaione, dalla FSSI, dal Comitato Italiano Paralimpico.
Il Prof. Catone dichiara: "Mi piacerebbe condurre i miei studenti a realizzare delle opere che abbiano l'altissimo obiettivo di accompagnare la rappresentativa italiana ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020".