Al via il Torneo internazionale Cittā di Firenze Wheelchair TennisVersione stampabile

Ancora una volta grande tennis a Firenze, ancora una volta - è la settima – campioni che vengono da tutto il mondo per il Torneo internazionale Città di Firenze Wheelchair Tennis.  Un Torneo che grazie  alla sinergia tra il gruppo sportivo dell’unità spinale di Firenze e il Circolo del Tennis di Firenze vedrà scendere in campo circa 40 giocatori, provenienti da Italia, Malesia, Australia, Colombia, Francia, Austria, Spagna, Inghilterra, Turchia, Cina.

Il torneo è inserito nel circuito ITF e comporta un montepremi di 3.500 $.Nelle vesti di principale favorito c’è l’austriaco Martin Legner, atleta dotato di un ranking che lo vede attuale n. 31 al mondo (nel passato è stato anche numero 3). Principale antagonista è indicato l’italiano Ivan Tratter (51 al mondo) anche se fra i due litiganti cercherà di godere un terzo atleta di grande livello come lo spagnolo Enrique Siscar Meseguer, 41 al mondo). Da seguire con attenzione anche il cinese Jl Zhenxu e l’altro azzurro Luca Arca, campione italiano in carica.  Sarà stilato anche un tabellone dedicato alle donne che vede come grande protagonista la tennista turca Busra FatmaUn, posizione n. 36 del ranking internazionale.

L’appuntamento è da giovedì 18 con inizio alle 9 a domenica 21 luglio con le finali del singolare maschile e doppio al Circolo del Tennis Firenze, in viale del Visarno, alle Cascine.

"Sono particolarmente contenta di annunciare questo evento, che si ripete da sette anni e mette insieme tutte le competenze dei miei assessorati: sport, sanità e politiche sociali. Grazie anche alla collaborazione con il Cip, il Comitato italiano paralimpico, gran parte delle nostre strutture sportive sono accessibili ai disabili". Così l'assessore al diritto alla salute, welfare e sport Stefania Saccardi, nel corso della  conferenza stampa di presentazione che si è tenuta in Palazzo Strozzi Sacrati. "Un grazie all'Unità spinale, che si impegna per dare alle persone con disabilità opportunità di vita normali. E grazie al Circolo del Tennis, per la grande attenzione a questi aspetti". "Quando, nove anni fa, ci fu prospettata questa idea - ha ricordato Giorgio Giovannardi presidente del Circolo- siamo stati entusiasti di partire con questa avventura. Siamo una società sportiva storica, vogliamo collaborare con la città ed essere un circolo aperto alla città.

Con Stefania Saccardi, hanno presentato la manifestazione i due assessori del Comune di Firenze, Cosimo Guccione (sport) e Andrea Vannucci (politiche sociali); il presidente del Circolo del Tennis Firenze Giorgio Giovannardi; , il Direttore dell’Unità Spinale Firenze Careggi Giulio Del Popolo e Piero Amati, responsabile del Gruppo Sportivo Unità Spinale Firenze onlus, il direttore del Torneo Flavio Benvenuti

15/07/2019

<<  Ottobre  >>