"Gare di canottaggio" al Palio di San Giovanni,Firenze | ![]() |
Special Olympics Firenze intende organizzare il “palio di San Giovanni”, per venerdì 21 e sabato 22 giugno 2013 in, con e senza disabilità intellettiva, provenienti da tutta Italia, daranno testimonianza delle proprie capacità partecipando a prove nelle discipline Bocce in piazza Santa Croce e Canottaggio presso la sede dei Canottieri Firenze.
Il 22 giugno alle 17 nel tratto di fiume prospiciente la Canottieri Firenze sei equipaggi della Canottieri Firenze, San Miniato, Sportlandia di Livorno, Polisportiva Spezzina e la Tevere Remo si sfideranno in Arno per il Palio di San Giovanni "Special".
Tutte e sei equipaggi saranno composti, oltre al timoniere, da due ragazzi con disabilità intellettiva e due ragazzi normodotati e gli stessi saranno protagonisti in Arno di una bella pagina di sport e civiltà. Questo è lo spirito dello Special Olympics, programma internazionale di allenamenti e competizioni atletiche per persone con disabilità intellettiva, riconosciuto dal Cio, dal Coni e dal Comitato Paralimpico. Lo sport, offrendo continue opportunità di dimostrare coraggio e capacità, diventa un efficace strumento di riconoscimento sociale e di gratificazione.