Paradressage: a Cervia, i Campionati Italiani | ![]() |
E’ Francesca Salvadè la medaglia d’oro nel campionato italiano Freestyle grado II. In sella a Muggel 4 ha ottenuto la percentuale del 76,667. Cristian De Mase ha ottenuto la medaglia più prestigiosa nel Freestyle grado IB, conquistato in sella a Carnevale e con il 53,677%.
Sabato era stata la volta delle medaglie tecniche: Sara Morganti in sella a Royal Delight, binomio duplice medaglia di bronzo ai Campionati Europei di Herning (Danimarca) ha conquistato il metallo più prezioso con un punteggio totale di 154.855. L’argento è andato a Elisabetta Zodo su Complice della Ferleta che ha invece totalizzato 130.218 punti, precedendo Elisa PLebani su Myten’s Magic vincitrice con 129.420 punti della medaglia di bronzo. In quarta posizione si è piazzato Giuseppe Pagani su Kinora (114.058).
Atmosfera di festa, dunque, alle Siepi di Cervia nella giornata che ha assegnato i primi titoli tecnici sotto l’attento sguardo del delegato tecnico nominato dalla FISE, Guia Mina e del tecnico federale del settore paralimpico Laura Conz.
Nel grado IB la medaglia d’oro è andata a Cristian De Mase su Carnevale (117.099), mentre il Grado II ha visto trionfare con il metallo più prezioso al collo Francesca Salvadè su Muggel 4 (145.54). Il grado IV ha salutato la vittoria di Elisa Suriano su Taxass con 129.246 punti, seguita a ruota dalla medaglia d’argento Brunella Roscetti su Don Castello S (114.921).
“Sono molto contenta per la progressione nelle prestazioni dei ragazzi e le percentuali fatte registrare lo dimostrano – ha commentato Laura Conz, tecnico del settore paralimpico della FISE. Di contro – ha aggiunto - credo che per la prossima stagione bisognerà lavorare per far crescere i numeri. Proverbiale è stata l’accoglienza rivolta ai partecipanti da parte del Circolo Ippico Le Siepi di Cervia, che ha organizzato questo Campionato Italiano in maniera davvero impeccabile; un ringraziamento deve essere rivolto anche ai responsabili del centro”, ha concluso il tecnico federale.