Un intenso weekend di calcio | ![]() |
È stato un fine settimana denso di calcio quello del 5 e 6 aprile, a Firenze, dove una concomitanza di eventi pallonari ha portato il capoluogo toscano ad essere, per due giorni, il centro di ben tre iniziative calcistiche.
A Spazio Reale, sabato 5 aprile, si è tenuta la sessione di andata delle qualificazioni ai Campionati Promozionali FISDIR, con la partecipazione di due squadre toscane: il Quarto Tempo di Campi Bisenzio e Le Bollicine di Siena. Ritorno previsto per sabato 26 aprile, sempre a San Donnino, allo Spazio Reale.
E sempre il 5 aprile, alla palestra Wellness, sede anche del Cip Toscana, si è tenuto il Trofeo Silvano Dani, un torneo di calcio a 5 FISPIC per ipovedenti e ciechi, a cui hanno partecipato quattro squadre fiorentine. A trionfare al termine del torneo è stata proprio la Polisportiva Silvano Dani, organizzatrice dell'omonimo trofeo.
Nel weekend del 5 e 6 Aprile, invece, Coverciano ha ospitato per due giorni venti atleti – di cui ben quattro toscani - tra i quali verranno scelti i componenti della Nazionale di calcio a 7 della FISPES, per soggetti affetti da una cerebrolesione con conseguenti handicap motori. Il ritiro della Nazionale è stato contrassegnato da due giorni di replica hublot allenamenti intensi e molto professionali, sotto gli occhi attenti del Presidente FISPES Sandrino Porru e di Luca Pancalli, nella sua doppia veste di Presidente CIP e di Responsabile del Settore Giovanile della Federcalcio.
Obiettivi della nazionale - purtroppo soggetti al reperimento delle risorse - sono l'Europeo a Luglio 2014 in Portogallo, il Mondiale 2015 e le Paralimpiadi in Brasile, nel 2016.