Nuoto: buoni risultati per la Toscana ai Campionati Italiani di Societā | ![]() |
Si sono disputati sabato 24 e domenica 25 maggio, a Lignano Sabbiadoro, i Campionati Italiani di Società della FINP.
Un risultato globalmente positivo per la Toscana, che si presentava in vasca, nella trasferta friulana, con due società: la Po.Ha.Fi. e il Centro Nuoto Massarosa, all'esordio in questo genere di competizione a carattere nazionale.
Per quel che riguarda la società di Massarosa, due atleti sono riusciti a far registrare i tempi necessari per la qualificazione ai prossimi Campionati Italiani Assoluti, che si svolgeranno a Bari dall'11 al 13 luglio: Lorenzo Pellegrini, nei 100 stile, nella classe funzionale S6, e Perla Lazzareschi, S10 e sempre nei 100 stile. Proprio la Lazzareshi è riuscita a fermare il cronometro là dove nessuna atleta italiana c'era mai riuscita, nella sua categoria, facendo così registrare il record italiano assoluto nei 100 stile libero.
Per la Po.Ha.Fi., si sono invece qualificati ai prossimi Campionati Assoluti di Bari Nicola De Carlo, nei 50 e 100 stile (classe S5), Lorenzo Bini nei 50 dorso (S4) e anche la staffetta da 20 punti 4x50 stile. Sempre per la Po.Ha.Fi., invece, già qualificato per Bari, ma che non è potuto scendere in vasca nei campionati di società a Lignano, Filippo Bianchi.