Assoluti di Nuoto: a Bari la Toscana fa la voce grossa | ![]() |
Nella splendida cornice dello Stadio del Nuoto di Bari, gli atleti toscani impegnati ai Campionati Italiani assoluti estivi FINP hanno onorato la propria regione, con prestazioni eccellenti e grandi risultati.
Da venerdì 11 a domenica 13 luglio è stato infatti un fine settimana di grande nuoto paralimpico, con i migliori atleti tricolori pronti a scaldare i cronometri anche in vista dei prossimi europei, che si disputeranno ad Eindhoven, in Olanda, dal 4 al 10 agosto.
Per quel che riguarda la Toscana, sette nuotatori appartenenti a società della nostra regione sono scesi in vasca: tra i tesserati del Centro Nuoto Massarosa, bronzo per Lorenzo Pellegrini (nella foto) nei 50 farfalla (classe funzionale S06) e oro per Perla Lazzareschi (S10), che ha così centrato il titolo italiano nei 100 stile. Irene Todarello dello Special Team Prato, invece, ha conquistato il bronzo nei 50 rana (SB03) e sul gradino più basso del podio, nella gara dei 50 stile (SB06), è salita anche Sara Mencagli, atleta sempre dello Special Team Prato. Quinto assoluto nei 50 stile è arrivato Paolo Cati (S5), altro atleta tesserato con la società laniera.
Si mette due medaglie al collo Nicola De Carlo (S05), della Po.Ha.Fi., argento nei 50 stile e bronzo nei 100 stile, così come Filippo Bianchi (S08), altro tesserato della Po.Ha.Fi, argento nei 50 stile e nuovo campione italiano nei 100 farfalla.
A Bari erano presenti anche altri due atleti toscani, come rappresentanti della società romana dell'Aniene. Raffaele Vicente Di Luca (S07) è salito tre volte sul podio: argento nei 200 misti e nei 50 farfalla, e bronzo nei 100 rana. Simone Ciulli (S10), convocato per i prossimi europei di Eindhoven, si è confermato su eccellenti livelli, con quattro ori e, di conseguenza, altrettanti titoli italiani, nei 50 stile, 100 stile, 100 dorso e 100 farfalla. Due ori per Ciulli anche nelle classifiche finali open dei 100 dorso (S6-S13) e 100 farfalla (S8-S13), ed un argento nella classifica finale open dei 50 stile (S7-S13).