Wheelchair Hockey, al via la seconda edizione del Trofeo FirenzeHabile | ![]() |
L'occasione è ghiotta, da non farsela sfuggire. Sabato 6 e domenica 7 dicembre, al centro sportivo di Spazio Reale – a San Donnino, comune di Campi Bisenzio - si svolgerà la seconda edizione del “Trofeo FirenzeHabile” di wheelchair hockey: cinque squadre, provenienti da tutta Italia, si daranno sfida per una manifestazione che promette intensità e spettacolo, con un livello tecnico decisamente elevato delle compagini presenti.
Sul terreno di gioco, tra i cinque giocatori presenti in campo per squadra, si potranno schierare come da regolamento 2 mazze e 3 stick: ovvero due giocatori disabili, capaci di colpire la pallina con la forza del braccio, replika audemars piguet e tre atleti che riescono ad impiegare la propria forza unicamente per azionare il comando della carrozzina, sulle cui pedane viene applicato uno strumento (stick) che permette di indirizzare la palla stessa. Non ci saranno invece limiti di punteggio - ovvero, ad ogni giocatore viene assegnato, in merito alla disabilità, un punteggio: ma in questo torneo, per far giocare tutti, non verranno disposti limiti in questo senso. Inoltre, anziché quattro tempi da 10 minuti, per completare il torneo, le sfide si svolgeranno nell'arco di 3 tempi da 10 minuti l'uno.
A darsi battaglia in questa seconda edizione del “Trofeo FirenzeHabile” saranno: i Lupi Toscani, i Dolphins Ancona, gli Sconvolt's Pescara, i Magic Torino ed i Viterbo Sport, per un torneo che si disputerà seguendo la logica di un “girone all'italiana”, per un totale di 10 gare, a partire dalle ore 15 di sabato 6 dicembre.
Nel dettaglio sotto, il calendario delle dieci sfide:
Sabato 6 dicembre
ore 15, Lupi Toscani-Ancona
ore 16, Viterbo-Torino
ore 17, Pescara-Ancona
ore 18, Lupi Toscani-Viterbo
ore 19, Pescara-Torino
Domenica 7 dicembre
ore 9:30, Lupi Toscani-Torino
ore 10:30, Ancona-Viterbo
ore 11:30, Lupi Toscani-Pescara
ore 15, Viterbo-Pescara
ore 16, Ancona-Torino