Sarā un 2015 di grandi eventi in Toscana | ![]() |
La Toscana si conferma una vetrina fondamentale per lo sport paralimpico: l'ultima settimana ha infatti confermato la bontà dell'operato della nostra regione, con l'assegnazione e la conferma ufficiale di due eventi di caratura nazionale ed internazionale.
Il 25 aprile 2015, presso la Piscina Comunale di Massarosa, si terranno i Campionati Nazionali Giovanili di nuoto FINP - FISDIR: un'assegnazione che va a premiare il grande lavoro svolto sul campo dalla FINP Toscana.
Lo Stadio Zecchini di Grosseto, invece, sarà anche nel 2015 una delle dieci cornici mondiali dell'IPC Athletics Grand Prix di Atletica Leggera Paralimpica. Il circuito, che toccherà tutti e cinque i continenti – da Dubai a Brisbane, da San Paolo a Tunisi – si soffermerà nella città maremmana dal 12 al 14 giugno 2015. Già protagonista di una tappa della scorsa edizione dell'IPC Athletics Grand Prix, per la città maremmana sarà anche una prova generale in vista dei Campionati Europei di Atletica Leggera Paralimpica, che si svolgeranno nel 2016 proprio a Grosseto e che serviranno anche per consegnare i pass per le Paralimpiadi di Rio 2016.
* Nell'edizione 2014 dell' IPC Athletics Grand Prix, erano presenti alla tappa di Grosseto ben 340 atleti disabili. In quell'occasione, sulla pista dello Stadio Zecchini, sono stati registrati anche due record mondiali: Martina Caironi sui 200 m T42 (32'' 64) e Aled Davies nel disco T42 (48,69 m).