Pisa: dopo venti anni, nuovamente capitale della grande scherma paralimpica | ![]() |
Dopo venti lunghi anni, la città di Pisa tornerà ad accogliere un trofeo internazionale di scherma di grande prestigio: dal 22 al 24 maggio 2015, infatti, sotto la torre pendente si terrà una prova di Coppa del Mondo di scherma paralimpica.
Un grande successo per la città che, grazie all'organizzazione della storica Società U.S. Pisascherma, vedrà il proprio nome accanto a città come Hong Kong, Montreal, Eger, Malchow, Varsavia e Parigi, ovvero le altri sedi, più o meno storiche, delle varie prove di Coppa del Mondo. Valida anche per le qualificazioni degli atleti alle prossime Paralimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016, la prova di Coppa del Mondo si svolgerà presso il Centro Universitario Sportivo di Pisa e permetterà, appunto, alla città toscana di ospitare una manifestazione di scherma di grande rilievo, dopo che l'ultima edizione del Trofeo Internazionale “Città di Pisa” di scherma paralimpica si era svolto nel 1995.
A partire da giovedì 21 maggio, quando arriveranno i team nazionali, Pisa si appresta a vivere così intensi giorni di sport e sensibilizzazione sociale.