Muoversi in carrozzina: un manuale per prevenire le problematiche all'articolazione della spalla. Scarica il pdf!Versione stampabile

Cliccando su questo link sottostante
è possibile scaricare e consultare gratuitamente il manuale "Esercizi di prevenzione nel Wheelchair Basketball": il manuale, realizzato dal Fisioterapista Daniele Scapin, grazie al Comitato Regionale Veneto, riporta degli esercizi che, se fatti in maniera costante e corretta, aiutano a prevenire l'instaurarsi di problematiche all'articolazione della spalla, non solo nei giocatori di basket in carrozzina, ma anche in tutte quelle persone che quotidianamente fanno uso di una carrozzina per potersi spostare.
"Gli esercizi contenuti nell'opuscolo hanno la funzione di controbilanciare l'utilizzo della muscolatura nei movimenti più comuni dovuti all'utilizzo della carrozzina" ha sottolineato Il Presidente del CIP Veneto, Ruggero Vilnai, che poi ha voluto ringraziaren il Sottor Scapin, "per aver voluto mettere a disposizione questo importante strumento di prevenzione".

21/05/2015