Scade il 3 giugno il bando per la consulenza e concessione di contributi per l'eliminazione di barriere architettoniche e sensoriali per persone con disabilità grave | ![]() |
"Adattamento domestico: consulenze e contributi per persone con disabilità grave" è un bando per la consulenza e concessione di contributi per l'eliminazione di barriere architettoniche e sensoriali per persone con disabilità grave.
Si tratta un progetto innovativo della Regione Toscana, che permetterà alle persone con disabilità di avere non solo contributi e ausili, ma anche una consulenza e un orientamento alle tecnologie più avanzate per la propria autonomia.
Il bando, destinato esclusivamente ai residenti negli 8 comuni della SDS FI-nordovest e SDS Pratese, scade il 3 giugno 2015 e rappresenta un'importante opportunità per persone in condizioni di grave disabilità che hanno necessità di risolvere barriere architettoniche o sensoriali all'interno del proprio domicilio. Il bando è scaricabile dal sito web www.sdsnordovest.it e dal sito web www.centroaccessibilita.it
Il progetto prevede che i tecnici del CRID Regione Toscana, con il coordinamento del dott. Andrea Valdré e la collaborazione dell'Università di Firenze, Dipartimento di Architettura Prof. Antonio Laurìa, svolgano sopralluoghi presso le abitazioni al fine di rilasciare consulenze sulle migliori soluzioni che la tecnologia oggi mette a disposizione per l'autonomia delle persone con disabilità grave. Sono previsti anche contributi finalizzati alla realizzazione di opere e installazione di impianti tecnologici sulla base di progetti per l’autonomia orologi replica e il superamento delle barriere presso il proprio domicilio.