Italian Open Championships di atletica: ecco alcuni Campionissimi che saranno presenti a GrossetoVersione stampabile

Si parte domani, venerdì 12 giugno, con gli Italian Open Championships, ottava tappa del circuito IPC Athletics Grand Prix e validi anche come Campionati Italiani Paralimpici Assoluti.

475 atleti, iscritti in rappresentanza di 38 paesi, si daranno battaglia fino a domenica 14 giugno allo Stadio Zecchini di Grosseto.

Molte le stelle rinomate nell'atletica paralimpica mondiale che saranno presenti all'evento.

Solo per citarne alcune: la sudafricana Ilse Hayes che meno di due mesi fa, lo scorso 23 aprile, è diventata la donna paralimpica più veloce di sempre correndo i 100 metri in 11”89 a San Paolo del Brasile nella categoria T13, un tempo di rilievo assoluto. Finora la 29enne aveva ottenuto la maggior parte dei suoi successi nel salto in lungo, con due ori alle Paralimpiadi di Pechino 2008 e Londra 2012.

Da seguire con grande attenzione, di nuovo nelle gare di sprint, la francese Mandy François-Elie: 25 anni, nata in Martinica, è campionessa di tutto (Giochi Paralimpici, Mondiali, Europei) sui 100 metri T37. Poi la giovanissima britannica Sophie Hahn, classe 1997, iridata in carica dei 100 T38, e la fuoriclasse cubana Yunidis Castillo, cinque titoli alle Paralimpiadi e sei ai Mondiali nella categoria T46 fra 100, 200 e 400 metri.

In campo maschile ci sarà il francese Pierre Fairbank, originario della Nuova Caledonia, due volte campione europeo in carica su 200 e 800 metri T53, ma anche il lettone Aigars Apinis, plurivincitore nei lanci F52 (peso e disco) sia ai Mondiali che nelle Paralimpiadi.

11/06/2015