“INCONTRO SPORT E DISABILITA’ - S.P.O.R.T.” Socializzare Per Ottenere il Reinserimento TotaleVersione stampabile

In considerazione dell’impegno assunto dall’INAIL di promuovere la pratica sportiva dei disabili quale strumento per il reinserimento sociale, la Direzione di Prato-Pistoia organizza in collaborazione con CIP e con il Comune di Prato un evento dedicato all’incontro fra sport e disabilità con l’obiettivo di sensibilizzare e divulgare la pratica sportiva dati i benefici psicofisici che ne conseguono, al fine di alimentare una nuova speranza nell’interesse collettivo e sociale del pieno recupero fisico e psicologico della persona.

La mattina del 21 giugno 2016 presso la Sede Inail di Prato, a partire dalle ore 11.00 fino alle 13.30 ci saranno interventi istituzionali, testimonianze dirette di atleti disabili e assistiti sportivi Inail  oltre a  dimostrazioni pratiche di quattro discipline sportive .

Gli interventi in programma previsti sono i seguenti:

·         Direttore Regionale Inail Toscana – dr. Giovanni Asaro

·         Presidente CIP – Comitato Italiano Paralimpico- dr. Massimo Porciani

·         Assessore Istruzione Pubblica e Pari Opportunità – dr.ssa Mariagrazia Ciambellotti

·         Giagnoni Christian – Hand bike

·         Greco Pasquale – Tennis e Sci

·         Pinetti Graziano - Sitting Volley

·         Spata Rexhep - Ping-pong

·         Bardelli Alfio  - Partecipante Campus Paralimpico

E’ previsto, altresì, uno spazio dedicato a discussione, domande, condivisione di buone prassi per la costruzione di una rete di sinergia operativa.

Coordina i lavori il Dirigente della Direzione Territoriale dell’INAIL di Prato-Pistoia Dr. David Maccioni.

Le dimostrazioni pratiche di sport avverranno nell’area di prossimità della Sede INAIL  e riguarderanno 4 discipline: hand bike, sitting volley, ping-pong, scherma

16/06/2016