“INCONTRO SPORT E DISABILITA’ - S.P.O.R.T.” Socializzare Per Ottenere il Reinserimento Totale | ![]() |
In considerazione dell’impegno assunto dall’INAIL di promuovere la pratica sportiva dei disabili quale strumento per il reinserimento sociale, la Direzione di Prato-Pistoia organizza in collaborazione con CIP e con il Comune di Prato un evento dedicato all’incontro fra sport e disabilità con l’obiettivo di sensibilizzare e divulgare la pratica sportiva dati i benefici psicofisici che ne conseguono, al fine di alimentare una nuova speranza nell’interesse collettivo e sociale del pieno recupero fisico e psicologico della persona.
La mattina del 21 giugno 2016 presso la Sede Inail di Prato, a partire dalle ore 11.00 fino alle 13.30 ci saranno interventi istituzionali, testimonianze dirette di atleti disabili e assistiti sportivi Inail oltre a dimostrazioni pratiche di quattro discipline sportive .
Gli interventi in programma previsti sono i seguenti:
· Direttore Regionale Inail Toscana – dr. Giovanni Asaro
· Presidente CIP – Comitato Italiano Paralimpico- dr. Massimo Porciani
· Assessore Istruzione Pubblica e Pari Opportunità – dr.ssa Mariagrazia Ciambellotti
· Giagnoni Christian – Hand bike
· Greco Pasquale – Tennis e Sci
· Pinetti Graziano - Sitting Volley
· Spata Rexhep - Ping-pong
· Bardelli Alfio - Partecipante Campus Paralimpico
E’ previsto, altresì, uno spazio dedicato a discussione, domande, condivisione di buone prassi per la costruzione di una rete di sinergia operativa.
Coordina i lavori il Dirigente della Direzione Territoriale dell’INAIL di Prato-Pistoia Dr. David Maccioni.
Le dimostrazioni pratiche di sport avverranno nell’area di prossimità della Sede INAIL e riguarderanno 4 discipline: hand bike, sitting volley, ping-pong, scherma