Rio 2016Versione stampabile

Sono stati i Giochi Paralimpici dei record per l'Italia: 101 atleti in 18 discipline, e ben 39 medaglie: 10 d'oro, 14 d'argento e 15 di bronzo di cui 12 dal ciclismo, 13 dal nuoto, 6 dall'atletica e 2 a testa per scherma, triathlon, tiro con l'arco e tennis tavolo. 4 medaglie per Federico Morlacchi, 3 per Alex Zanardi, Luca Mazzone, 2 per Vittorio Podestà, Martina Caironi, Francesca Porcellato, Francesco Bettella, Bebe Vio e Giulia Ghiretti.
L'Italia si è classificata nona nel medaglie generale, rientrando nella top ten dopo tantissimi anni, ben 44.
Per la Toscana invece non è stata una spedizione trionfale. Avevamo solo tre atleti ai nastri di partenza e nessuno è andato a podio: Matteo Betti nella scherma si è fermato ai quarti di finale sia nella spada che nel fioretto, e, con i compagni addirittura al primo turno nella prova a squadre, Fabrizio Caselli è arrivato ottavo nella sua categoria nel singolo di canottaggio, mentre Sara Morganti non ha potuto gareggiare per la mancata ammissione del suo cavallo Royal Delight. A bordo pedana c'erano anche i tecnici della spada Francesco Martinelli e del fioretto Simone Vanni: quest'ultimo ha guidato Bebe Vio all'oro individuale e al bronzo con le compagne Andreea Mogos e Loredana Trigilia.

Qui tutto sulla spedizione italiana a Rio 2016

12/11/2016